Il camion più grande al mondo alimentato a idrogeno

La multinazionale Anglo American ha realizzato e presentato il mezzo da miniera più grande al mondo che sarà alimentato ad idrogeno.

Il camion verrà utilizzato in Sudafrica in un sito dove avviene l’estrazione di platino, oro, rodio, palladio e rutenio.

Un processo di estrazione mineraria in grado di avere un impatto sull’ambiente il più ridotto possibile. Questa è la missione della multinazionale che ha come obiettivo per il 2040 la neutralità carbonica.

Il sistema ibrido a batteria e ad idrogeno che spinge il mezzo permette di trasportare un carico singolo di materiale di 290 tonnellate di peso.

Ci sono voluti tre anni di lavori per realizzare questo esemplare che pesa 200 tonnellate a vuoto ed è alto tre piani.

La batteria montata sul camion è da 1,2 MWh a cui va aggiunto un sistema di celle a combustibile che genera ben 800 kW; ognuno dei due eroga il 50% della potenza totale, con il recupero dell’energia che avviene attraverso la frenata, aumentando così l’autonomia del mezzo.

L’idrogeno che alimenta il camion sarà a disposizione dentro la miniera, attraverso un impianto realizzato dalla multinazionale.

Fonte: Automotorinews