Trattori a idrogeno: a Rotterdam iniziano i test

Il trattore, sviluppato in collaborazione con zepp.solutions, è ora in funzione nell'area portuale di Rotterdam dove viene impiegato con gli stessi carichi normalmente assegnati ai tradizionali trattori diesel. Verrà monitorato da remoto al fine di raccogliere una serie di dati utili sul suo funzionamento.

Il primo trattore a idrogeno

La particolarità consiste nel fatto che il trattore è alimentato con pile a combustibile (Fuel cell), un dispositivo elettrochimico che permette di ottenere energia elettrica a partire dall'idrogeno. Il trattore a idrogeno YT203-H2 è costruito sulla piattaforma multifunzionale YT, progettata per garantire il livello di resistenza necessario per le condizioni di lavoro più difficili. Inoltre, garantisce facile manutenzione a costi bassi, permettendo ai clienti di Terberg una facile transizione dal diesel alle alimentazioni a zero emissioni.

idrogeno

Terberg e zepp.solutions hanno già realizzato una variante del trattore portuale con alimentazione completamente elettrica, ma la nuova versione garantisce maggiore autonomia e resistenza, con la capacità di completare un'intera giornata di lavori. L'YT203-H2 è dotato di quattro serbatoi di idrogeno da 150 litri (350 bar) (600 litri totali) contenenti 14,4 kg di idrogeno. Rispetto alle soluzioni diesel, inoltre, il trattore a idrogeno lavora in perfetta silenziosità.

"Il nostro obiettivo è supportare i nostri clienti nel raggiungimento dei loro obiettivi di sostenibilità" ha detto Rob van Hove, Managing Director Terberg Benschop, come si legge sul sito di Terberg"La nostra strategia è focalizzata sul fornire flessibilità ai nostri clienti, in modo che possano adattarsi al mutevole contesto di mercato".


Leggi anche Geopolitica dell'idrogeno


Fonte: Hardware Upgrade