Italgas: accordo con Crs4 per idrogeno verde in Sardegna

Italgas, società italiana specializzata nell'attività di distribuzione del gas, ha siglato un protocollo d'intesa con Crs4, il centro di ricerca del parco tecnologico della Sardegna, al fine di iniziare lo studio e la realizzazione sull'isola di un impianto per la produzione di idrogeno verde e metano sintetico, sfruttando le fonti rinnovabili attraverso l'elettrolisi dell'acqua.

L'impianto, che verrà collegato con le nuove reti di distribuzione “native digitali” prodotte da Italgas, sarà composto da un parco di autoproduzione di energia elettrica da fonte rinnovabile, un elettrolizzatore in grado di produrre ossigeno e idrogeno partendo dall'acqua e una sezione di metanazione, che verrà impiegata per la trasformazione dell'idrogeno in gas naturale sintetico.

A quanto si apprende dalla nota della società, lo scopo del progetto sarà di “testare la produzione di gas da fonte rinnovabile e il suo potenziale utilizzo per fornire idrogeno alle utenze industriali dell'isola e idrogeno e metano sintetico alle utenze domestiche, miscelandolo al gas naturale secondo determinate specifiche”. L’ambizioso progetto di Italgas e Crs4 concilia l'esigenza di "individuare nuove e più efficienti forme di conservazione dell'energia con la possibilità di produrre gas rinnovabili come idrogeno e metano sintetico a beneficio del territorio sardo e delle sue attività produttive", afferma Paolo Gallo, amministratore delegato di Italgas.

Giacomo Cao, amministratore unico del Crs4, ha evidenziato l’efficacia ambientale del piano, sottolineando come diversi studi sostengano che l'idrogeno "possa rappresentare la soluzione da affiancare all'elettricità rinnovabile in settori complessi da decarbonizzare come l'industria e il riscaldamento dove l'impiego dell'energia elettrica risulta difficoltoso”. Attualmente, il titolo Italgas quotato alla borsa di Milano scambia il lieve ribasso (-0,50%) a 5 euro per azione. 


Leggi anche IDROGENO, CHIAVE PER SVOLTA GREEN: ANALISI DI H2IT


Fonte: Milano Finanza