Linde svela un impianto di idrogeno in Germania

Il nuovo elettrolizzatore da 24 MW, che secondo Linde sarà il più grande al mondo, produrrà idrogeno verde per fornire ai clienti industriali di Linde attraverso la rete di condutture esistente dell'azienda.

L'idrogeno verde liquefatto sarà distribuito anche alle stazioni di rifornimento e ad altri clienti industriali nella regione, ha affermato Linde in una nota, aggiungendo che la quantità totale di idrogeno verde prodotta può alimentare circa 600 autobus a celle a combustibile, percorrendo 40 milioni di chilometri, risparmiando così a 40.000 tonnellate di emissioni di CO2 dallo scarico all'anno.

"L'idrogeno pulito è una pietra angolare delle strategie tedesche e dell'UE per affrontare la sfida del cambiamento climatico", ha affermato Jens Waldeck, presidente della regione Europa occidentale, Linde.

"Fa parte della soluzione per aiutare a ridurre le emissioni di anidride carbonica in molti settori, compresi i prodotti chimici e la raffinazione".

"Questo progetto mostra che la capacità dell'elettrolizzatore continua a crescere ed è un trampolino di lancio verso impianti ancora più grandi".

L'elettrolizzatore sarà costruito da ITM Linde Electrolysis (ILE), una joint venture tra Linde e ITM Power, utilizzando la tecnologia PEM ad alta efficienza.

"Questa è la prima vendita tramite la nostra joint venture con Linde ed è attualmente il più grande elettrolizzatore PEM annunciato al mondo", ha affermato Graham Cooley, CEO di ITM Power.  

"Dimostra il crescente impegno dell'industria a utilizzare l'idrogeno verde prodotto dall'elettrolisi per decarbonizzare i processi di produzione".


Leggi anche LAVO HYDROGEN BATTERY SYSTEM: IDROGENO PER LA CASA


Fonte: GasWorld