Wolftank costruirà una stazione di rifornimento ad idrogeno a Bolzano

Sasa, la società che gestisce il trasporto pubblico locale nella provincia di Bolzano, ha affidato a Wolftank DGM – società parte del gruppo austriaco Wolftank-Adisa – la costruzione di una nuova stazione di rifornimento di idrogeno per autobus all’interno del suo deposito di Bolzano Sud, in previsione dell’immissione, nei prossimi mesi, di dodici nuovi autobus ad H2 nella propria flotta.

“Il nostro piano di investimento nel settore dell’idrogeno si fonda su tre pilastri: investimenti nella tecnologia, in nuovi mezzi e in infrastrutture. La costruzione della nuova stazione di rifornimento è un passo importante, perché ci permette di portare in Alto Adige anche ulteriore know-how in questo settore strategico” ha spiegato l’assessore provinciale alla mobilità, Daniel Alfreider.

“Per adesso riforniamo i nostri autobus a idrogeno presso la stazione gestita dall’Istituto per innovazioni tecnologiche di Bolzano – ha aggiunto la direttrice di Sasa, Petra Piffer – ma ora che la nostra flotta di mezzi ad idrogeno sta crescendo, è importante per noi essere in grado di rifornire gli autobus direttamente al deposito”.

La nuova infrastruttura, che dovrebbe essere pronta entro giugno, nasce all’interno dei progetti ‘Jive’ e ‘Mehrlin’, finanziati dall’UE, che prevedono il potenziamento della mobilità a idrogeno e la costruzione di stazioni di rifornimento di idrogeno per le flotte di autobus.

Wolftank ha recentemente ha annunciato (tramite la controllata italiana Wolftank Hydrogen) la definizione di un accordo di collaborazione con Snam, finalizzato proprio allo sviluppo di un’infrastruttura per il refueling di idrogeno in Italia, con particolare focus sull’area dell’Alto Adige dove le due società intendono formulare congiuntamente una manifestazione d’interesse per rispondere alla consultazione dell’Istituto per Innovazioni Tecnologiche (IIT) di Bolzano finalizzata alla realizzazione di nuove stazioni di rifornimento lungo l’Autostrada del Brennero (A22)


Leggi anche PNRR E TRASPORTI: FOCUS SULL’IDROGENO


Fonte: Hydronews