Daimler Truck e Gruppo Volvo per i camion a idrogeno

A quasi un anno dallo storico annuncio, la joint venture tra Daimler Truck e il Gruppo Volvo per lo sviluppo di soluzioni dedicate all’idrogeno è finalmente realtà. Un momento importante per il futuro della transizione energetica, preceduto prima, nell’aprile del 2020, dall’accordo preliminare non vincolante stipulato dalle due società e poi, nel novembre del 2020, da un accordo vincolante finalizzato proprio alla creazione della joint venture. Si focalizzerà sulle tecnologie che vedono come protagonista l’idrogeno, già al centro di altre importantissime alleanze tra produttori, società energetiche e istituzioni.

Daimler Truck e Gruppo Volvo, la joint venture è finalmente realtà

La transizione operativa che ha portato alla nascita della nuova joint venture ha visto il Gruppo Volvo acquisire il 50% delle quote di partecipazione della neonata Daimler Truck Fuel Cell GmbH & Co. KG, la costola del colosso di Stoccarda dedicata alla progettazione e allo sviluppo di soluzioni basate sulle tecnologia di celle a combustibile, cuore pulsante delle strategie attorno a cui ruoteranno i sistemi propulsivi a idrogeno dei prossimi anni. La quota acquisita dal Gruppo Volvo vale circa 600 milioni di euro di liquidità ed è svincolata da debiti.

L’ambizione, fanno sapere le due società, è duplice: da una parte l’obiettivo è rendere la nuova joint venture un produttore leader a livello mondiale di celle a combustibile, dall’altra fare da apripista nel segmento dedicato a questa tecnologia e quindi di imprimere una spinta decisiva verso il trasporto climaticamente neutrale e sostenibile entro il 2050 (una data che, almeno per quanto riguarda il Gruppo Daimler, sarà preceduta dal 2039, anno cardine entro cui tutti i suoi veicoli prodotti saranno ad emissioni zero).

idrogeno

Nasce cellcentric: le celle a combustibile al centro degli sforzi produttivi

Per l’occasione Daimler Truck e il Gruppo Volvo hanno deciso di rinominare la società cellcentric GmbH & Co. KG. La joint venture svilupperà, produrrà e commercializzerà sistemi a celle a combustibile per l’uso in camion pesanti come obiettivo primario, così come altre applicazioni. Un obiettivo chiave di Daimler Truck AG e del Gruppo Volvo è quello di iniziare con i test dei clienti di camion con celle a combustibile in circa tre anni e di iniziare la produzione in serie nella seconda metà di questo decennio.

Ma, nonostante entrambe le realtà produttive posseggano gli stessi interessi nella joint venture, Daimler e Volvo continueranno comunque ad essere concorrenti tra loro in tutte le altre aree come la tecnologia dei veicoli nonché l’implementazione delle celle a combustibile nei camion: il Mercedes-Benz GenH2 Truck di Daimler, ovvero il concept di motrice per le lunghe percorrenze alimentate a idrogeno, ne è un chiaro esempio. Una cosa è certa: la roadmap di entrambi i produttori si prospetta interessante.


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Fonte: Vado e Torno