Due miliardi per l’idrogeno

L’investimento sull’idrogeno è un pallino piuttosto recente della politica ma fino ad ora non si è andati particolarmente oltre ai proclami. Tuttavia potrebbe esserci un’interessante svolta da parte del governo italiano, in quanto nell’ultima bozza del Recovery Plan è presente un fondo davvero importante per l’avvio di attività attinenti a questa forma di energia.

Secondo quanto riporta Il Sole 24 Ore, nel Recovery Plan troverebbero spazio 2 miliardi per la cosiddetta Strategia per l’Idrogeno. Ovvero un mix di politiche per cominciare a utilizzare questa energia, possibilmente proveniente da fonti sostenibili dal punto di vista ambientale, sostenuta in particolare dal Ministero dello Sviluppo Economico.

I fondi saranno distribuiti tra una serie di progetti a partire da produzione di idrogeno verde in aree industriali dismesse, produzione di elettrolizzatori e utilizzo dell’idrogeno nel trasporto di merci pesanti su ruota e nelle ferrovie“, scrive il quotidiano economico. Molto intrigante la parte sulle aree dismesse, in quanto così facendo si andrebbe a intervenire sulla riqualificazione ambientale, oltre che offrire posti di lavoro.

Per la produzione e distribuzione di rinnovabili, in generale, e per il sostegno alla relativa filiera industriale dovrebbero essere previsti circa 8 miliardi. Un impegno di poco inferiore (7,5 miliardi) dovrebbe riguardare il pacchetto relativo a “Trasporti locali sostenibili, ciclovie e rinnovo parco rotabile“. Attorno all’ambiente dovrebbero dunque ruotare le prossime decisioni sulla mobilità, con la speranza che il trasporto pubblico possa trarre giovamento da una ventata di freschezza.


Leggi anche H2ACCELERATE: COLLABORAZIONE PER IL TRASPORTO DI IDROGENO A ZERO EMISSIONI


Fonte: Formula Passion