Hydrogen Valley a Marghera per il futuro a idrogeno

Dare applicazione alla strategia europea dell’idrogeno attraverso progettualità condivise. È quanto prevede il memorandum d’intesa che hanno firmato a Marghera, nella sede di Confindustria Venezia, il Presidente di Hydrogen Park, Andrea Bos, e il Presidente di Lombardy Energy Cleantech Cluster (LE2C), Luca Donelli.

L’accordo mira ad individuare possibili sistemi di integrazione territoriale, per dare impulso e diffondere l’utilizzo dell’idrogeno verde sia nel settore industriale che in quello dei trasporti. Favorisce la creazione e il potenziamento tecnologie di produzione dell’energia da fonti rinnovabili, incentivando quelle applicate all’idrogeno, attraverso lo sviluppo di progetti pilota. Facilita, inoltre, l’avvio di processi di simbiosi e riconversione industriale in chiave sostenibile nei territori del Veneto e della Lombardia.

Hydrogen Park ha maturato una lunga esperienza nella promozione di tecnologie e nello sviluppo di energie da fonti rinnovabili dando origine, a Porto Marghera, alla prima Hydrogen Valley italiana. Analogamente il cluster LE2C, riconosciuto dalla Regione Lombardia, da oltre 11 anni facilita il dialogo tra imprese e centri di ricerca e favorisce l’aggregazione e l’avvio di progetti innovativi in ambito energetico.

«Considerata la naturale integrazione delle filiere industriali della Lombardia e del Veneto ed il percorso di collaborazione avviato dalle due Regioni in vista delle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026, il memorandum d’intesa sottoscritto con LE2C aggiunge valore alla progettualità di Hydrogen Park» spiega il Presidente di Hydrogen Park, Andrea Bos.

«Lo sviluppo dell’idrogeno rappresenta uno dei quattro pilastri del Piano Strategico 2021-27 di LE2C unitamente a riduzione della CO2, simbiosi industriale e digitalizzazione. Sono certo che la firma di questo Memorandum of Understanding sia il punto di partenza di un percorso comune e l'occasione di confronto tra due realtà differenti, ma con ben chiari gli obiettivi di sostenibilità» aggiunge il Presidente LE2C, Luca Donelli.


Leggi anche AIRBUS STUDIA I SERBATOI PER VOLARE CON L’IDROGENO


Fonte: La Nuova di Venezia e Mestre