Hyundai e Ineos firmano una nuova partnership sulle tecnologie dell'idrogeno

Entro pochi anni, grazie ad un protocollo d'intesa siglato tra Hyundai Motor Company e Ineos, nei fuoristrada Hyundai, oltre ai tradizionali motori a combustione interna forniti da BMW, sarà disponibile anche un'unità elettrica alimentata da celle a combustibile.

Il programma mira a risolvere molti dei problemi associati alla propulsione elettrica nei veicoli fuoristrada attraverso lo studio delle migliori soluzioni per la produzione e fornitura di idrogeno green. Le due compagnie cercheranno inoltre di promuovere progetti del settore pubblico e privato incentrati sullo sviluppo di una catena del valore dell'idrogeno in Europa.

L'accordo prevede anche dei test per l'utilizzo del sistema a fuel cell di Hyundai sul fuoristrada 4x4 Ineos Grenadier recentemente presentato.

Il sistema modulare di celle a combustibile di Hyundai è già stato equipaggiato sul SUV Hyundai Nexo, il primo veicolo di questo tipo al mondo alimentato a idrogeno.

Hyundai è una delle aziende leader nel settore della tecnologia delle celle a combustibile. L'azienda ha avviato la prima produzione al mondo di veicoli elettrici a celle a combustibile già nel 2013.

Attraverso la sua controllata Inovyn, Ineos è il principale operatore europeo nel campo del processo di elettrolisi, una tecnologia che utilizza energie rinnovabili per produrre idrogeno per la generazione di energia, il trasporto e gli usi industriali.

Ineos ha recentemente lanciato un nuovo programma per sviluppare e creare capacità di produzione di idrogeno pulito in tutta Europa, a sostegno di un futuro a zero emissioni di carbonio. L'azienda attualmente produce 300 mila tonnellate di idrogeno all'anno, principalmente come sottoprodotto delle sue operazioni di produzione chimica.


Leggi anche HYUNDAI ESPORTA LA TECNOLOGIA A IDROGENO


Fonte: Ineos